Supernova 2014j in M82

La notte del  21 gennaio 2014  l’inglese S.J.Fossey (professore universitario dell’Università di Londra) ha scoperto una supernova molto luminosa (mag.+11.7) nella galassia M82 denomita “sigaro”.

La galassia ospite, è una  galassia  di tipo irregolare, osservabile nella costellazione dell’Orsa Maggiore  e distante dal Sole circa 12 milioni di anni luce.

M82 fa coppia con un’altra bella galassia catalogata come M81,entrambe sono osservabili con telescopi di media apertura.

Questa ripresa e’ stata effettuata 5  giorni dopo l’avvenuta  scoperta, precisamente la notte tra il 25-26 gennaio, sfruttando una breve apertura del cielo, miracolosamente libero dalle dalle nubi.

Nell’immagine, la supernova e’  la stella luminosa osservabile all’interno della galassia appena sopra il nucleo.

L’immagine successiva mostra la galassia M82 ripresa nel 2009 prima dell’evento catastrofico che ha coinvolto la stella.

Dettagli progetto

• Autore: Stefano Di Lauro
  • Data: 26 febbraio 2014
  • Luogo: Osservatorio "Monti della Luna" (Rivergaro PC)
  • Camera: CCD QHY8 (sensore a colori da 6 megapixels)
  • Telescopio: Celestron C14 (Schmidt-Cassegrain diametro 360 mm f8 -focale 2800 mm) - Guida fuori asse
  • Montatura: Bellincioni Alpha - computer SkySensor 2000 PC
  • Tempo: 2 ore
  • Calibrazione Monitor

Per una corretta calibrazione del monitor dovreste distinguere le 16 tonalità di grigio.

Scala di grigi