Nebulosa Iris
NGC 7023 (talvolta nota come Nebulosa Iride o con la sigla C 4) è una nebulosa diffusa visibile nella costellazione boreale di Cefeo. Fu scoperta da William Herschel nel 1794.
Questa piccola nebulosa si individua circa 3,5° a sud-ovest della stella ß Cephei (Alfirk) una particolare stella doppia e variabile; la nebulosa circonda una stella di magnitudine 7,7, quest’ultima facilmente rintracciabile con un binocolo. Anche la nebulosa in sé può essere visibile con un potente binocolo, se le condizioni di osservazione sono ottimali. Un telescopio di medie dimensioni è già in grado di rivelare alcuni particolari della nebulosa, come una sorta di barra centrale che si estende da nord a sud.
NGC 7023 ha una declinazione fortemente boreale, pertanto si presenta circumpolare da gran parte dell’emisfero nord; sebbene il periodo in cui raggiunge la sua massima altezza nel cielo serale si compreso fra i mesi di agosto e novembre, resta visibile per tutte le notti dell’anno fino alle latitudini subtropicali boreali. Dall’emisfero sud, al contrario, la sua visibilità è limitata alle regioni comprese fra l’equatore e il Tropico del Capricorno.
Dettagli progetto
- Autore: Sergio Bulla
- Data: 24 ottobre 2014
- Luogo: Osservatorio Lazzarello
- Camera: Qh8yl
- Telescopio: Takahashi, mod. TOA 130F con riduttore 0,85 skywatcher
- Montatura: 10 Micron, mod. GM2000Q
- Tempo: 4 Ore
Calibrazione Monitor
Per una corretta calibrazione del monitor dovreste distinguere le 16 tonalità di grigio.