Il Parco dell’Astronomia finisce a…Dallas!

Il Parco dell’Astronomia, realizzato dal Gruppo Astrofili di Piacenza in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia 2009, è una rappresentazione in scala del Sistema Solare (collocata all’interno del Parco della Galleana, a Piacenza) costituita da dieci cartelli didattici, il primo dei quali rappresenta il Sole e costituisce il punto di ingresso al parco.

L’idea è nata dall’intenzione di avvicinare i cittadini alle meraviglie del nostro Sistema Solare attraverso un percorso a piedi, tra il verde del parco, che facesse percepire con più chiarezza le distanze esistenti nell’Universo.
L’ultimo cartello infatti, che rappresenta Proxima Centauri, la stella più vicina al Sistema Solare (distante da noi circa 40 mila miliardi di chilometri), è stato ubicato a Dallas, grazie alla collaborazione degli amici del Gruppo Astrofili di Dallas e del Dipartimento di Fisica dell’Università del Texas.

La scala del Sistema Solare è di 1:5 miliardi (1 millimetro del modello equivale a 5000 chilometri nella realtà) ed ogni cartello è posizionato a distanze progressive, rigorosamente in scala. Gli otto pianeti sono disposti lungo un percorso di c.ca 900m partendo dal Sole.
Ogni cartello, che rappresenta quindi un pianeta del Sistema Solare, è corredato di bellissime immagini e semplici testi esplicativi delle più importanti caratteristiche dell’oggetto di riferimento.
L’esposizione sarà visibile per tutto l’anno 2009.

Ecco i nostri cartelli…

…e il video dell’installazione dell’ultimo cartello (Proxima Centauri) che gli amici di Dallas ci hanno inviato:

 

Clicca qui per vedere il percorso e la posizione dei cartelli.

Il Gruppo Astrofili di Piacenza vi invita quindi ad assaporare questa ‘esperienza interplanetaria’ attraverso una piacevole passeggiata tra le bellezze del nostro parco…e chissà che qualche intrepido viaggiatore non decida di raggiungere Proxima Centauri!

Buon viaggio a tutti!

Un ringraziamento a

Nord Meccanica Group
Tecnoborgo

Comune di Piacenza
Provincia di Piacenza