Partita la missione ‘Volare’ sulla ISS

E’ partita il 28 maggio 2013, con il lancio della capsula Soyuz TMA-09M, la missione ‘Volare’, che ha portato l’astronauta italiano Luca Parmitano, insieme al comandante russo Fyodor Yurchikhin (RKA) e all’astronauta americana Karen Nyberg (NASA) a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Il razzo Soyuz alla partenza

La Soyuz in partenza verso la ISS

La partenza del razzo Soyuz da Baikonur, Kazakistan (dallo storico pad 1/5 usato anche da Jurij Gagarin) alle 22:31 italiane, e’ stata trasmessa in streaming dalle più importanti agenzia spaziali (Nasa, Esa, Asi) e seguita, minuto per minuto, anche sui i social network, con costanti aggiornamenti, prima e dopo l’emozionante LIFTOFF.
Tutto bene quindi per i tre astronauti che hanno raggiunto, raggianti di felicita’, il resto dell’equipaggio della ISS, e che rimarranno sulla Stazione per circa 6 mesi conducendo esperimenti scientifici e due passeggiate spaziali.

Luca Parmitano, maggiore e pilota sperimentatore dell’Aeronautica militare selezionato nel corpo astronauti dell’Esa nel 2009, presterà servizio nel ruolo di ingegnere di volo sulla ISS per le spedizioni 36 e 37 e si occuperà prevalentemente di attività di sperimentazione nel quadro del programma Green Air.
Il programma scientifico della missione ‘Volare’ prevede importanti ricerche scientifiche nel campo della Fisiologia umana (cartilagini ossee, ritmo cardiaco, dieta ecc.), della Fisica, dell’Ambiente e della Biologia. Luca ci terra’ aggiornati sugli andamenti della missione tramite il suo blog. L’astronauta ha anche un account Twitter (@astro_luca), come anche la collega americana Karen Nyberg (@AstroKarenN).

bufala_parmitanoEbbene si’, l’equipaggio della Soyuz ha raggiunto con successo la Stazione Spaziale internazionale, regalandoci momenti di vera emozione…ce l’hanno fatta, nonostante alcuni dei più importanti quotidiani italiani li volessero addirittura sulla Luna!

Per approfondimenti sulla missione ‘Volare’ vi rimando a questo sito ricco di informazioni e link utili.