Timelapse del Sole

Uno spettacolare timelapse della superficie del sole ripreso dal Solar Dynamics Observatory nel periodo dal 14 al 30 Ottobre 2014, che mostra la macchia solare AR 2192, la più grande delle macchie solari degli ultimi due cicli solari (22 anni). Durante questo periodo di macchie solari la AR 2191 ha prodotto quattro brillamenti solari di classe M.

Il brillamento solare è una violenta eruzione di materia che esplode dalla fotosfera di una stella, sprigionando una energia equivalente a varie decine di milioni di bombe atomiche. I brillamenti solari sono classificati in cinque classi di potenza a seconda della loro luminosità nei raggi X, misurata a Terra. In ordine crescente di potenza sono A, B, C, M e X.

Il video mostra il sole nell’ultravioletto, ad una velocità di 52,5 minuti per secondo. E’ composto da più di 17.000 immagini, per un totale di 72 GB di dati prodotti dal Solar Dynamics Observatory. Il video può essere visualizzato anche nella risoluzione massima di 4K permessa da Youtube 3840px × 2160px.

L’animazione è stata ruotata di 180 gradi in questo modo il Sud del sole è la parte alta del video. L’audio è il “battito cardiaco” del sole, elaborato a partire dai dati SOHO HMI da Alexander G. Kosovichev. L’elaborazione delle immagini e l’animazione sono realizzate da James Tyrwhitt-Drake.