NGC 6357 – Nebulosa “Guerra e Pace”

NGC 6357, conosciuta anche con il nickname di Nebulosa Guerra e Pace, è una nebulosa a emissione visibile nella costellazione dello Scorpione.

Questa strana denominazione deriva dal fatto che alla fine degli anni ’90 alcuni scienziati, che lavoravano con il satellite Midcourse Space Experiment (MSX), notarono che la parte occidentale della nebulosa, più brillante, sembrava una “colomba” mentre la parte orientale assomigliava ad un “teschio” se osservata in luce infrarossa. Per questo la battezzarono “Nebulosa Guerra e Pace”.

Sfortunatamente questo strano effetto non è visibile nelle immagini in banda ottica per cui, più prosaicamente, gli anglosassoni la denominano Lobster (Aragosta) vista la somiglianza in ottico con l’appetitoso crostaceo.

Questa nebulosa si colloca a declinazioni moderatamente australi per cui dal nostro emisfero è osservabile con difficoltà molto bassa sull’orizzonte.

 

Anche NGC 6357, come pure la vicina NGC 6334, è situata all’interno del Braccio del Sagittario, a circa 5700 anni luce di distanza da noi e poche centinaia di parsec in primo piano rispetto alla grande Regione di Scorpius OB1. I gas della nube ricevono la radiazione di un gran numero di stelle giovani e calde, gran parte delle quali facenti parte dell’ammasso aperto Pismis 24.

Parte del gas della nebulosa viene spazzato via dal forte vento stellare delle componenti più massicce dell’ammasso suddetto, dando origine a una vasta bolla di vento stellare che di fatto costituisce la morfologia maggiormente osservabile di NGC 6357. Nella regione sono attivi importanti processi di formazione stellare

L’immagine pubblicata è stata effettuata con filtri a banda stretta Ha, OIII e SII, e poi elaborate in tricromia con il metodo “Hubble palette”.

 

L’elaborazione dell’immagine è stata ottenuta miscelando i canali come segue:

L = Ha

R = 0,8*Ha + 0.2*SII

G = OIII

B = 0,85*OIII + 0.15*Ha

Dettagli progetto

  • Autore: Danilo Caldini
  • Data: 23 giugno 2020
  • Luogo: Osservatorio di Lazzarello (Alta Val Tidone - PC)
  • Camera: CCD monocromatica Moravian G2-8300 EFW
  • Telescopio: Rifrattore ED VIXEN ED102SS (diametro 102 mm – focale 660 mm)
  • Montatura: iOptron CEM60
  • Tempo: 2h 13m (Ha=420sx10p + OIII=420sx6p + SII=420sx3p)
  • Calibrazione Monitor

    Per una corretta calibrazione del monitor dovreste distinguere le 16 tonalità di grigio.

    Scala di grigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su