La nebulosa Testa di Cavallo fotografata da Hubble e Vista

testa_cav_pUn grandioso paesaggio interstellare circonda la famosa Nebulosa Testa di Cavallo, in questa meravigliosa immagine combinata (in luce infrarossa) dei telescopi spaziali VISTA e HUBBLE.

La Nebulosa Testa di Cavallo (nota anche come B33) e’ stata fotografata per celebrare il 23esimo anniversario del lancio di Hubble da parte dello Shuttle Discovery, il 24 aprile 1990. Questa immagine e’ stata scattata dalla Wide Field Camera 3 a bordo di Hubble.
La massa totale della Nebulosa Testa di cavallo è di circa 27 M☉ e la sua velocità radiale è di 5 km/s, con uno spostamento verso il rosso nella parte sudorientale; il corpo della nube è di fatto una colonna di gas in sovrapposizione con IC 434, da cui emerge una sporgenza nella parte settentrionale (il ‘naso’) che possiede una velocità radiale leggermente superiore, indice che sta subendo una spinta accelerativa a causa delle turbolenze.

eso0949a

La regione attorno alla nebulosa Testa di Cavallo, conosciuta come Nebulosa Fiamma (o NGC 2024) nella costellazione di Orione, e’ invece frutto del lavoro del telescopio spaziale VISTA, il più grande telescopio al mondo; l’immagine e’ stata scattata l’11 dicembre 2009.

L’insieme delle due immagini, a cura dell’astrofotografo Robert Gendler, ha dato vita a questa spettacolare composizione, che si e’ aggiudicata oggi un posto d’onore tra le ‘Astronomy Pictures of the Day‘ della Nasa.