Un asteroide con gli anelli

Il 26 Marzo scorso, in una conferenza stampa in Brasile, è stata annunciata la sorprendente scoperta di un asteroide con gli anelli. Il corpo celeste, denominato Chariklo, misura 250 km di diametro ed orbita tra Saturno ed Urano. Nel Giugno 2013 l’occultazione di una stella da parte di Chariklo è stata osservata da sette differenti telescopi collocati in Sud America. La luce della stella scomparve non una, come ci si attende per il normale transito di un asteroide, ma più volte, rivelando così una coppia di anelli stretti e densi che circondano il corpo celeste.

Non stavamo cercando anelli e non pensavamo che piccoli corpi come Chariklo ne avessero, perciò la scoperta – e l’incredibile quantità di dettagli che abbiamo osservato nel sistema – sono stati una vera sorpresa!” commenta Felipe Braga-Ribas (Observatório Nacional/MCTI, Rio de Janeiro, Brasile) che ha progettato la campagna osservativa ed è l’autore principale dell’articolo apparso il 26 Marzo su Nature che descrive i risultati.

Dalla loro analisi, gli anelli sono larghi rispettivamente 3 e 7 km, con un gap di 9 km. “Cerco di immaginarmi cosa significhi stare sulla superficie di questo oggetto ghiacciato e intanto ammirare un sistema di anelli di 20 chilometri di larghezza 1000 volte più vicino della Luna,” aggiunge Uffe Gråe Jørgensen (Niels Bohr Institute, Danimarca) un altro membro dell’equipe.

Poiché gli anelli sono così sottili, probabilmente sono confinati e guidati da satelliti pastori. “Così, oltre agli anelli, è probabile che Chariklo abbia almeno una piccola luna che sta ancora aspettando di essere scoperta,” aggiunge Felipe Braga-Ribas.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.