Per l’anniversario della conquista della Luna, la NASA pubblica una spettacolare immagine del nostro pianeta

Immagine storica quella diffusa dalla Nasa lunedì 20 luglio 2015, in occasione del 46mo anniversario della conquista della Luna.

E’ una spettacolare immagine della nostra Terra, fotografata da DSCOVR (Deep Space Climate Observatory), un satellite meteorologico che l’Agenzia spaziale ha posizionato, lo scorso febbraio, ad un milione e mezzo di chilometri dal nostro pianeta in uno dei punti di Lagrange (L1) con lo scopo di analizzare il vento solare e le tempeste geomagnetiche.

terra_6_luglio

La foto e’ stata scattata il 6 luglio 2015 e mostra America del Nord, America Centrale e isole caraibiche. La macchina fotografica EPIC (Earth Polychromatic Imaging Camera) ha realizzato una serie di 10 immagini, usando diversi filtri a banda stretta, dall’ultravioletto all’infrarosso.

Ma qual e’ il legame tra questa foto e l’evento storico della conquista della Luna?

La foto inquadra tutto il lato esposto al Sole, cosa che non succedeva dall’era Apollo, quando gli astronauti dell’Apollo 17 (l’ultima missione del programma), nel 1972, fotografarono il nostro pianeta ad una distanza di circa 45.000 km, realizzando le bellissima immagine che vedete di seguito, famosa con il nome di “Blue Marble”.

blue_marble

Nessun altro essere umano, da allora, ha avuto la possibilità di scattare una foto che ritraesse tutta la Terra come in Blue Marble.

Interessante notare la differenza di qualità delle due immagini, segno del progresso tecnologico raggiunto nel campo della fotografia.